L’Ente Palio Marinaro dell’Argentario ha messo in moto la macchina per l’organizzazione della kermesse di Ferragosto 2021. Come è noto, ancora non è stato stabilito se, dopo l’interruzione dello scorso anno, l’evento più atteso a Porto S. Stefano, si potrà fare. Tutto dipenderà dall’andamento della pandemia, ma l’inizio del lavoro per lo Stendardo vuole essere un segnale forte di ottimismo.

Alle prese con il drappo c’è ancora Luigina Loffredo che nel 2020, con l’annullamento dell’edizione del Palio, realizzò solo una bozza dello stendardo che sarebbe stato dedicato ai 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio. Bozza che potrete vedere la prossima estate in Fortezza Spagnola durante la “Mostra del Palio”.
Per vedere tutti gli stendardi realizzati fino ad oggi: www.palioargentario.it/storia-del-palio/stendardi

Lo Stendardo di quest’anno avrà come tema i “700 anni dalla morte di Dante Alighieri”. Accanto ai simboli riportati su ogni Stendardo, quali la Madonna Assunta in cielo ed i loghi dei quattro Rioni, sarà raffigurato il Sommo Poeta che è stato al centro anche dello Stendardo del 1965 quando si celebrarono i 700 anni dalla nascita.

Il percorso di avvicinamento al Palio 2021 è dunque iniziato e adesso non resta che sperare che questo si possa disputare. Sarebbe il segno tangibile della fine di un incubo per l’Argentario e per tutto il mondo!