E’ stata assegnata al  giornalista Paolo Mastracca la settima edizione del “Guzzo d’oro”, riconoscimento istituito per rendere omaggio ad una persona che con impegno e passione ha contribuito a valorizzare il Palio e l’importanza culturale e sentimentale che questo ha per ogni santostefanese.

La cerimonia avrà luogo giovedì 12 dicembre alle ore 18:00 nella sala consiliare del Municipio, quando sarà consegnato a Mastracca il premio offerto dallo Yacht Club Santo Stefano dal presidente, ingegner Piero Chiozzi.

Il premio che verrà assegnato a Mastracca

La scelta è stata decisa dai Rioni e dall’Ente Palio e, a dire il vero, non è stato difficile individuare in Paolo Mastracca colui che sta esaltando, da anni, la manifestazione folcloristica per antonomasia di Porto S. Stefano.

Giornalista pubblicista, collaboratore storico del quotidiano Il Tirreno e di  varie testate giornalistiche come Maremma Magazine e Grossetosport, è anche un volto noto delle tv locali dove conduce trasmissioni sportive ed a carattere religioso quali la storica Kerigma, in collaborazione con la diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello.

Ma, come accennavamo, da molti anni Mastracca ha legato il proprio nome al Palio Marinaro dell’Argentario. Ogni Ferragosto, grazie al satellite, vengono inviate in tutto il mondo le immagini della regata. Ore di diretta, interviste, aneddoti, curiosità, fino alla gara, raccontata con una passione ed un vigore unici. In molti lo accostano al Galeazzi che raccontava le imprese degli Abbagnale, ma Paolo Mastracca ormai “è il Palio Marinaro”.