Nedo Settimelli, la persona che ha contribuito forse più di ogni altra a far conoscere il Palio Marinaro dell’Argentario al di fuori dei nostri confini, ci ha lasciati. Se n’è andato martedì scorso a 78 anni per il covid, e per l’Ente Palio come per tutti coloro che amano questa manifestazione, è stato un duro colpo. Da oltre 30 anni Nedo, pioniere delle emittenti locali, ha portato la regata di Ferragosto in tv. Prima con la storica Tele Heba, quindi con Arezzo Tv, da lui stesso fondata e approdata sul satellite.

Tutti gli anni arrivava con la sua troupe a Porto S. Stefano e affrontava sei ore di diretta immergendosi nel clima del Palio come fosse davvero uno di noi. In piazza partecipava alle interviste, cercava i personaggi da portare alla ribalta, organizzava tutto alla perfezione. Era uno santostefanese di adozione, Nedo. Ed anche lo scorso anno, quando il Palio è saltato per la prima volta proprio per il covid, ha voluto che fosse in qualche modo presente realizzando, per Arezzo Tv, lo speciale “Passione Argentario“, un racconto dedicato interamente al territorio di Monte Argentario. Al suo interno, uno spazio volle dedicarlo alla mostra “Palio, storia e passione” allestita alla Fortezza Spagnola per  rievocare storie e tradizioni del Palio Marinaro.

I funerali si svolgeranno nella chiesa di San Biagio a Ciggiano giovedì 29 aprile alle ore 15. L’Ente Palio si stringe attorno alla moglie Giuliana, alla figlia Greta ed a tutta la famiglia Settimelli. A loro le più sentite condoglianze nel ricordo indelebile di  un uomo che  tanto ha dato al nostro Palio.