Anche i più piccoli tornano ad essere protagonisti del 79° Palio Marinaro dell’Argentario in questo 2022 della piena ripartenza.

Ecco quindi la settima edizione il premio “Il Palio… con gli occhi di un bambino”, iniziativa organizzata dall’Ente Palio Marinaro dell’Argentario con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale Monte Argentario- Giglio con lo scopo di divulgare questa meravigliosa manifestazione tra i giovanissimi e renderli sempre più partecipi.

Come da tradizione ormai consolidata, il premio è destinato agli alunni della scuola primaria con la novità, quest’anno, della partecipazione anche degli alunni della terza media con i quali si è stabilito un sodalizio dopo l’intervento al workshop di cinema sul Palio.

Si articola in due sezioni: un concorso di tipo grafico- pittorico ed un concorso letterario.
Nella prima sono inseriti i disegni sul tema del Palio. E’ riservata agli alunni delle classi IV delle scuole primarie e alla III classe delle scuole secondarie di Porto S. Stefano che dovranno presentare disegni su un foglio standard o su cartoncino bianco del tipo A3 (cm 42X29,70). Ciascun alunno potrà presentare un solo disegno in busta chiusa e senza nome per garantire l’anonimato entro e non oltre il 7 giugno 2022. Le opere saranno valutate da una commissione-giuria composta da un insegnante della Scuola Primaria di Porto S. Stefano, dal Capitano dell’Ente Palio o suo delegato e da un artista locale.
Per quanto concerne il concorso letterario, sono ammesse opere di poesia e narrativa breve, sempre sul Palio, inviate dagli alunni delle classi V della Scuola Primaria di Porto S. Stefano. I componimenti non dovranno superare la lunghezza di 50 righe con carattere times new roman, dimensione 12. Anche in questo caso, ciascun alunno potrà presentare una solo opera presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo Monte Argentario-Giglio entro e non oltre il 7 giugno 2022.
I testi saranno esaminati e premiati, in base all’attinenza al tema, qualità ed originalità, da una commissione composta da un insegnante della Scuola Primaria di Porto S. Stefano nominato dal dirigente scolastico, dal Capitano dell’Ente Palio o suo delegato e da un autore locale.

Per entrambi i concorsi, i vincitori saranno resi noti il 10 luglio 2022 durante la cerimonia di consegna dei battelli.
Ai vincitori di ciascuna categoria sarà assegnato un “buono scuola” di 150 euro spendibile presso la cartolibreria “Da Lety” in Porto S.Stefano. Alla scuola sarà assegnata la somma di 500 euro destinata all’acquisto di materiale didattico che sarà messo a disposizione di tutti gli alunni.
Il bando è disponibile presso la bacheca delle scuole, oltre ad essere pubblicato e scaricabile sui siti www.comune.monteargentario.gr.it e www.palioargentario.it

Non resta che fare un grosso “in bocca al lupo” a tutti i ragazzi che vorranno partecipare!