Dedicato a Publio Terramoccia lo Stendardo del Palio

Home/News/Dedicato a Publio Terramoccia lo Stendardo del Palio

E’ dedicato a Publio Terramoccia di cui ricorre il decimo anniversario della scomparsa, lo Stendardo del 78° Palio Marinaro dell’Argentario che si disputerà il prossimo 15 agosto.

A realizzarlo, uno storico autore di Stendardi, Elio Loffredo, che si è aggiudicato il concorso indetto dall’Ente Palio Marinaro e dal Comune di Monte Argentario. L’opera che andrà al vincitore della regata remiera, sarà ufficialmente presentata venerdì 2 agosto durante la S. Messa delle ore 18:30 nella chiesa S. Stefano.

Dunque, il Palio rende omaggio a uno degli artisti più amati e poliedrici che l’Argentario abbia espresso negli ultimi decenni. Publio, classe 1922, anche se trascorse gran parte della vita a Roma, per motivi di lavoro, è rimasto sempre attaccatissimo allo “Scoglio” a cui ha dedicato canzoni, dipinti, componimenti. E la sua attenzione si è rivolta spesso al Palio. Suo è “L’inno del Pailio” scritto nel 1944 ma conosciuto ancora oggi dai giovanissimi ed alcuni Manifesti.

Un amore, quello di Publio per il Palio, che il destino ha voluto “suggellare” con la sua dipartita avvenuta nella casa di via del Molo proprio il 15 agosto del 2009, mentre erano nel vivo i festeggiamenti in attesa della regata. E a dieci anni di distanza, il Palio lo ringrazia dedicandogli il suo simbolo più significativo.