Domenica 14 si premiano i vincitori de “Il Palio… con gli occhi di un bambino”

Home/News/Domenica 14 si premiano i vincitori de “Il Palio… con gli occhi di un bambino”

Anche i bambini saranno protagonisti della cerimonia di assegnazione dei guzzi ai capitani dei Rioni in programma per domenica 14 luglio sul piazzale dei Rioni. Durante la manifestazione verranno premiati i vincitori del concorso grafico- pittorico e letterario “Il Palio… con gli occhi di un bambino” indetto, per il sesto anno, dall’Ente Palio Marinaro dell’Argentario, con il patrocino del Comune e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale Monte Argentario- Giglio.

Al concorso hanno partecipato ben 151 bambini divisi in due sezioni. La prima, grafico- pittorica, prevedeva disegni sul tema del Palio ed era rivolta alle classi IV delle scuole primarie di Porto S. Stefano.

La sezione letteraria prendeva invece in esame opere di poesia e narrativa breve aventi sempre come tema specifico il Palio ed era rivolto alle classi V delle scuole primarie di Porto S. Stefano.

Due giurie qualificate hanno scelto le opere vincitrici che saranno premiate, appunto, domenica 14. Sono previste anche due menzioni speciali, una per i disegni ed una per i componimenti.

Giunto al suo culmine, il concorso ha avuto come scopo principale quello di avvicinare i bambini all’evento folcloristico più importante del loro paese. Bambini ai quali il bando è stato già presentato a metà maggio da nomi storici del Palio quali Elio Loffredo (ex vogatore e artista), Gabriele Rosi (ex vogatore e preparatore). Presenti anche il sindaco Franco Borghini, la vicesindaco Cecilia Costagliola, il delegato al Palio, Alessandra Chiocca, il capitano del Palio Emilio Sclano e Brunella Loffredo che ha fatto da moderatrice. Claudio Busonero ha donato ai bambini alcune copie del suo libro “Il palio Marinaro dell’Argentario tra nomi e numeri”.

Ma adesso è arrivato il momento di fare festa accanto a tutti i protagonisti del 78° Palio Marinaro del Ferragosto 2019!!!!