Porto S. Stefano è in pieno fermento per il 78° Palio Marinaro.  Ma da lunedì 12 agosto il clima si farà davvero incandescente. Quattro giorni consecutivi di manifestazioniche vedranno coinvolti tutti i protagonisti e che culmineranno con la regata di Ferragosto che a partire dalle 19.15 terrà per una ventina di minuti tutti con il fiato sospeso.

Già, i protagonisti de Palio. Sono davvero tanti, più di quelli che i tifosi sono abituati a conoscere e, soprattutto, lavorano 12 mesi l’anno per preparare l’evento clou e tante altre manifestazioni che iniziano a primavera e tornano a Natale ed a Carnevale.

Iniziamo dai capitani, presidenti e segretari.
VALLE: Cap. Luca Landini, Pres. Francesco Loffredo, Segr. Daniele Scotto;
FORTEZZA: Cap. Flavio Vongher, Pres, Ofemio Schiano, Segr. Aurora Berogna;
CROCE: Cap. Claudio Dubbiosi, Pres. Arianna Della Monaca, Segr. Riccardo Bosa;
PILARELLA: Cap. Pietro Solari, Pres. Alessia Galatolo, Segr. Claudio Busonero.

Quindi i primi attori, gli equipaggi dei quattro Rioni che verranno ufficialmente presentati nel corso della  serata di martedì 13 agosto.

VALLE:
Timoniere Alessandro Giovani
1° reme Luca Casalini
2° reme Massimiliano Terramoccia
3° reme Mirco Casalini
4° reme Federico Capitani;

 

FORTEZZA:
T. Alessio Ferraro
1° Andrea Benedetti
2° Gianmarco Russo
3° Alessandro Benedetti
4° Mario Rossi;

 

 

 

CROCE:
T. Corrado Fanciulli
1° Mirko Cimini
2° Fabrizio Costanzo
3° Domenico Ferraro
4° Claudio Giovani;

 

 

 

PILARELLA:
T. Alessio Bausani
1° Lorenzo Benedetti
2° Alessandro Landini
3° Dino Pari 4° Leonardo Perillo.

 

Ed ora le statistiche di ciascun Rione, comprese le coppe d’oro che vengono assegnate al Rione vincitore di tre Palii consecutivi.

Pilarella: 24 palii vinti nessuna coppa d’oro; Valle: 16 palii vinti, 2 coppe d’oro; Croce: 20 palii vinti, 1 coppa d’oro; Fortezza: 17 palii vinti, 3 coppe d’oro.

Ma il Palio, come abbiamo avuto modo d spiegare, ha anche il valore aggiunto della diretta via satellite o in streaming su alcuni siti internet che lo porta in tutto il mondo. Ciascun Rione, nelle lunghe ore di trasmissione, ha un commentatore sul palco. Quest’anno, per il Valle sarà Carlo Costanzo, per la Fortezza Alessio Alocci, per la Croce Luciano Pignatelli e per la Pilarella Paolo Bracci
Tante persone impegnate. L’una contro l’altra per aggiudicarsi il Palio dipinto da Elio Loffredo in ricordo del decennale della scomparsa di Publio Terramoccia, ma tutti uniti per fare sempre più grande il Palio Marinaro dell’Argentario!