C’è tanto Argentario, e tanto… Palio Marinaro dell’Argentario, nell’attesissima America’s Cup  che vedrà sfidarsi Luna Rossa e Team New Zealand nella baia di Auckland da mercoledì 10 marzo. Una delle figure più importanti del team, Marco Capitani, sail designer, è un santostefanese doc. Nasce vallaiolo ma diviene tifoso innanzitutto del Palio in sé perché, essendo sempre in giro per il mondo a causa dei suoi prestigiosi impegni, a Ferragosto in piazza non c’è mai ed allora segue i familiari che la regata l’hanno sempre vissuta in prima persona. Ha fatto il tifo per la Pilarella quando i nipoti vogavano e la figlia partecipava alla sfilata dei bianco, rosso, blu e dal prossimo (si spera quest’anno) tiferà Croce, sempre al seguito dei nipoti.

Altro santostefanese è Stefano De Pirro che ha addirittura partecipato ad un Palietto con il rione Pilarella e c’è da scommettere che non avrà lesinato consigli ai vogatori su come tenersi in forma. Lui fisioterapista partito dal tennis, approdato al mondo della vela e quindi nella grande famiglia di Luna Rossa, dove sarà protagonista in questa competizione, riempiendo i santostefanesi di orgoglio.

E che dire di Ettore Botticini? Beh, lui, orbetellano di origine ma residente a Porto Santo Stefano, non è andato ad Auckland perché la Youth America’s Cup è stata annullata e si è cimentato nelle telecronache su Sky. Ormai mitico il suo scambio di battute di qualche giorno fa con Guido Meda sul tifo per il Palio Marinaro, che ha fatto il giro del mondo… sulla scia di Luna Rossa!
Ed allora ai nostri santostefanesi ed a tutto l’equipaggio di Luna Rossa il più sentito…. VERGA ORA!!!