Anteprima del Palio Marinaro che il prossimo 15 agosto celebrerà la sua edizione numero 80  con la tradizionale festa di Primavera in piazza che ripropone la sfida al femminile tra gli equipaggi deiR ioni Croce, Fortezza, Pilarella e Valle e gli stand gastronomici.

Si perché le tradizioni remiere dell’Argentario si sposano con quelle gastronomiche e riportano in auge la forza delle donne. L’esibizione remiera in rosa, unica nel suo genere nel panorama sportivo italiano e anteprima del Palio dell’Assunta che quest’anno toccherà l’eccezionale traguardo dell’edizione numero 8, sarà il clou della «Festa di Primavera» in calendario domenica 30 aprile alle 18 in Piazzale dei Rioni. L’evento, organizzato dall’Ente Palio Marinaro dell’Argentario in collaborazione con i quattro Rioni, è diventato negli anni uno degli appuntamenti tradizionali del Comune di Monte Argentario. Nello Stadio di Turchese si affronteranno  gli armi in «rosa»  ma non sarà solo una festa sportiva: in piazza torneranno anche stand gastronomici con le specialità di mare, per una giornata speciale che vuole esaltare non solo le tradizioni di un territorio ma anche i sapori dell’Argentario.

Molto attesa anche la sfida in rosa che nel 2022 è stata vinta dal Rione Pilarella, che si presenta con la stessa squadra della scorsa edizione. Gli equipaggi sono composti da quattro, tra donne e ragazze di varia età,  che si affronteranno in su un percorso di quattro vasche da 200 metri circa con due girate al largo ed una a terra.  I timonieri degli equipaggi femminili saranno i rappresentati maschili dei Rioni.

Ecco l’elenco degli equipaggi che si esibiranno domenica.

Per il Rione Croce ai remi ci saranno Flavia Restaldi, Roberta Lucignani, Sara Pennisi e Rosa Russo. Il  timoniere sarà Enzo Della Monaca.

Per il Rione Fortezza ai remi Silvana Benedetti, Federica Morici, Georgeta Muresan e Marzia Pietroni. Timoniere, Alessandro Visconti.

Per il Rione Pilarella ai remi Julia Pari, Stella Fronzoni, Marta Bertocchi e Giorgia Schiano. Il timoniere sarà Alessio Bausani, che con la Pilarella ha vinto l’ultimo Palio disputato a Porto Santo Stefano, nell’agosto del 2022.

Per il Rione Valle, ai remi Barbara Carotti, Serena Carotti, Marzia Carli e Valentina Buzi. Il timoniere è Claudio Schiano.

L’esibizione femminile, nata nella primavera del 2017, giunge così alla sua quinta edizione e sarà il momento principale della Festa di Primavera che domenica dalle 12 vedrà tornare in piazza anche gli stand gastronomici con le specialità di mare dell’Argentario e gli stand dei rioni. Dopo la gara, alle 19 si terranno le premiazioni di una sfida tra ragazze che già si annuncia attesa e che accende il tifo dei Rioni.